viewsonair.com | Violetta
15335
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15335,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Violetta

SPEAKER, REDATTRICE, ARTISTA E RICERCATRICE NEL SETTORE OLISTICO

“Il Viaggio comincia sempre da un’intuizione, da uno scatto di consapevolezza, da un sogno, da una visione, dall’immaginazione.”

Dalla passione per la musica, l’arte e il mezzo radiofonico, ha preso vita il mio percorso di formazione e crescita nel settore. Il file rouge che mi teneva legata ad ogni aspetto artistico e filosofico della Vita, era ed è il Viaggio. Ho vissuto per lo più in barca a vela, immersa fortunatamente nella semplicità e a stretto contatto con i suoni della Natura e tantissime Storie.

Nel 2003 sugello il tutto con una tesi di maturità sul Viaggio e mi trasferisco dall’isola in cui sono cresciuta, alla terraferma.

Nel 2009 mi laureo in Scienze della Comunicazione con una tesi in Economia dei mass media e mi specializzo sul linguaggio radiofonico, compiendo diverse esperienze nel settore svolgendo dei lavori saltuari e mantenendomi sempre aggiornata sulle uscite musicali: dall’elettronica al jazz, lounge, soul funky r’n’b, discomusic, popolare… Approfondisco lo studio dei software necessari alla programmazione, al montaggio e il djing. Viaggio molto in Italia, trasloco spesso e amo i treni.

Dalle esperienze umane e lavorative compiute in diverse parti d’Italia e negli ambiti della comunicazione radiofonica, cinematografica, giornalistica, commerciale, ho deciso di dedicarmi maggiormente all’uso del corpo, attraverso il teatro, e della Voce per le sue meravigliose proprietà benefiche, sia per chi la usa che per chi l’ascolta e dunque, riceve.

Da più di 12 anni mi dedico allo studio e alla trasmissione di tematiche legate a: sociologia dei media, innovazione, sostenibilità, etica, ambiente, meditazione, crescita personale alimentazione, psicologia, imprenditoria, teatro. Cammino molto, adoro nuotare, inventare, dipingere e cucire, pratico Tai Chi e Yoga. Recentemente specializzata in Comunicazione Pubblica e d’Impresa con una tesi in Analisi del Mercato dell’Arte.

Portfolio

Alcuni lavori svolti:

  • Realizzazione in esclusiva delle interviste e montaggio audio per l’intero festival “INDIPENDENTEMENTE – Festival dell’Editoria e delle Arti
  • Voice over per il Trailer di un documentario, di prossima uscita, presentato al Festival del Cinema di Venezia 2017
  • Trainer, vocal coach, voice over per l’autore di un audiolibro di prossima uscita
  • Letture sceniche di Aristofane, Eschilo, Euripide, Badiou  nell’ Aula del ‘400 – Pavia
  • Reading in pubblico o in eventi privati tra Capri e Milano per alcuni autori tra cui: Silvana Lazzarino “Cosmogonia”; David Manzoni “I Provinciali”; Heinrich Clauren “La stanza grigia”
  • Presentatrice di KIBAKA – Festival del Cinema Africano a Firenze.
  • Redattrice per Egg Magazine (arte e nuovi talenti)
  • Responsabile distribuzione, Segretaria, Location Manager, Ufficio Stampa presso la WOP film
  • Attività radiofonica: Conduttrice, autrice, regista presso Radio Fleur (webradio del Comune di Firenze); montaggio, redazione, regia, selezione musicale presso Radio Popolare Roma; co-autrice, speaker per “Tesi in Attesa” su Radio 24; Selezionata al Concorso Unirai – Radio2 nel 2005 e 2006 come autrice di “Nell’alto del Jazz” e “Bazaar Music” registrando i format alla sede RAI di Torino.